ALIMENTAZIONE ANTIAGE – IL RUOLO DEL GLUCOSIO

La comparsa degli AGE ( Advanced Glycation End Products ), sostanze che possono essere prodotte dal nostro organismo in particolari condizioni, è legata agli zuccheri: quando nel sangue il quantitativo di glucosio sale oltre 120 mg/dl, il nostro organismo entra in allarme perchè lo zucchero libero può creare danni e, non potendo farlo entrare in poco tempo nelle cellule, questo viene momentaneamente “parcheggiato” sulle proteine, sia quelle del sangue come l’emoglobina, sia quelle dei tessuti, come il collagene.

Questi zuccheri saranno smaltiti successivamente, ma se continueremo a mangiare troppo e male, avremo spesso picchi glicemici e questi rimarranno a lungo appiccicati alle proteine.

Questi sono gli AGE, molecole molto invecchianti perchè aumentano, anche di 50 volte, la formazione di radicali liberi, causando grandi danni al tessuto cutaneo e al suo sostegno, ma anche a cartilagini, reni ed altri organi.

Gli AGE sono anche contenuti in alcuni cibi, se ne ingeriamo in grandi quantità il nostro corpo, già in difficoltà per smaltire quelli che stazionano all’interno, subirà danni e le  rughe compariranno in fretta.

Si possono assumere prodotti naturali con funzione antiossidante,  in grado di ridurre la formazione di AGE, come ad esempio il Resveratrolo, la Curcumina, Acido Alfa-lipoico e di Flavonoidi contenuti in diversi integratori di origine vegetale.