COLLAGENE – PERCHE’ USARLO E COME INTEGRARLO

Il Collagene è una proteina formata da aminoacidi  che durante il corso della vita si rinnova continuamente con ritmi diversi a seconda di dove si trova: nelle ossa per esempio il completo rinnovo si ha dopo un anno, nel fegato dopo un mese.

Il Collagene  si trova in pelle, tendini, cartilagini, ossa, denti, membrane, cornee e vasi sanguigni. Si tratta di un elemento indispensabile dunque per il benessere e la bellezza dell’organismo.

Dal Collagene dipendono lo stato della pelle, l’azione protettrice della stessa nei confronti degli organi, l’elasticità e la tonicità dell’epidermide, il mantenimento di una buona idratazione dei tessuti, il rafforzamento delle ossa e dei tendini.

Il Collagene  è dunque il principale responsabile del tono e della compattezza della pelle, risultando davvero prezioso nella lotta contro l’invecchiamento. Purtroppo però con il passare del tempo, il corpo ne produce meno e quindi si assiste al graduale formarsi sulla pelle di rughe  e macchie, oltre alla perdita di luminosità. I capelli perdono corpo, le ossa forza, i muscoli vigore, le unghie diventano più fragili. A lungo andare anche le articolazioni e il tessuto connettivo ne risentono e dunque i movimenti si fanno più lenti e talvolta dolorosi.

Sfortunatamente già a partire dai 25 anni si assiste alla diminuzione della produzione di collagene da parte dell’organismo. Il primo organo a risentirne è proprio la pelle.

Ad accelerare il degrado del Collagene ci sono fattori genetici, l’alimentazione, il fumo, l’esposizione a raggi solari, smog e condizioni ambientali e psicologiche stressanti.

In caso di necessità,  integratori a base di collagene, sono utili per rallentare il processo di degrado dovuto a tutti i fattori ambientali elencati precedentemente.