DNA: FONTE DELL’ETERNA GIOVINEZZA

Il nostro DNA (acronimo dell’inglese  DesoxiriboNucleic Acid ) contiene in sequenza tutte le nostre informazioni genetiche.

Cos’è il DNA in parole sempliciDove si trova?   Il DNA si trova all’interno di ogni cellula del corpo umano. E’ composto da unità chiamate nucleotidi,  legate tra loro a formare una catena a forma di doppia elica. Pensate a una specie di minuscola scala a chiocciola.

La funzione più importante del DNA è quella di contenere le informazioni necessarie per far funzionare l’organismo. Infatti, precise sequenze di DNA formano i geni di una persona, contenute in strutture a forma di bastoncello, i cromosomi.

Tutte queste informazioni formano insieme il codice genetico di un individuo.

Un numero insolito di cromosomi può dare luogo a malattie genetiche.

Questi dati possono essere trasmessi da una cellula all’altra e da un organismo all’altro. Non dobbiamo, infatti, dimenticare che all’interno di questa molecola sono presenti le istruzioni fondamentali che servono a sintetizzare le proteine  importanti per costruire i tessuti e gli organi e per poter mettere in atto tutti quei processi biologici e chimici che garantiscono la sopravvivenza e la riproduzione dell’organismo.

Il DNA pertanto registra la nostra salute reale a livello molecolare e ci rivela la nostra vera età biologica.

Inoltre il DNA contiene anche altre informazioni molto importanti come ad esempio la predisposizione alle patologie metaboliche.