MINIDRINK E INTEGRATORI DA PRENDERE PER RALLENTARE L’INVECCHIAMENTO DELLA PELLE

Collagene, acido ialuronico, vitamine e tutte quelle sostanze antiossidanti che mantengono giovane la tua pelle sono sempre più le protagoniste di integratori alimentari ad hoc. Pastiglie, pillole, tavolette, soluzioni solubili, ma anche mini drink che stanno rivoluzionando la nostra idea di benessere beauty. 

Indipendentemente dal principio attivo, l’obiettivo comune è abbassare l’infiammazione e aumentare la produzione di collagene, una delle proteine che costituiscono l’impalcatura della nostra pelle.

Tra gli integratori antiossidanti più usati ci sono quelli a base di vitamine. A cominciare dalla vitamina C, la vitamina antiossidante per eccellenza. Il suo ruolo? Oltre a supportare il sistema immunitario, questa vitamina super star protegge le cellule dall’ossidazione, previene la diminuzione del collagene e ne favorisce la nuova sintesi.

Altra vitamina che ti mantiene giovane è la E.  Molto importanti sono le proprietà antiossidanti della vitamina E, nota per combattere i radicali liberi e favorire il rinnovo cellulare.

Il collagene è la sostanza che rende la pelle liscia e compatta. E di cui non abbiamo mai abbastanza. Perché con il passare degli anni (diciamo superati i 25…) il nostro corpo comincia a produrne sempre meno. Ed è per questo che, ad esempio, la pelle del viso diventa più opaca e meno tonica. Insomma, avere minor collagene a disposizione è fisiologico. Oltretutto, i fattori che giocano a nostro svantaggio non sono solo interni, ma anche esterni. L’inquinamento, una cattiva alimentazione ed esporsi al sole senza protezione non fanno che peggiorare la situazione.

L’acido ialuronico, indispensabile per avere una pelle elastica e compatta.  E’  il principale responsabile del mantenimento dell’idratazione e del turgore della pelle, nella quale, peraltro, esercita anche un’azione riempitiva che le dona un aspetto rimpolpato.

I ceramidi, la loro funzione è quella di ridurre le rughe più superficiali. Ma anche di proteggere gli strati sottostanti della cute e di regolarne l’idratazione. Puoi infatti pensare alle ceramidi come mattoncini con una texture cerosa, che si trovano già naturalmente nel nostro organismo e che servono, tra l’altro, a trattenere l’acqua nella pelle.

Ed infine il resveratrolo. Rassodare, ridisegnare e distendere le rughe. Sono queste le funzioni del resveratrolo, sostanza ricavata dalla vite. Questo antiossidante, ritenuto una vera e propria fonte di giovinezza, in verità è stato trovato essere attivo nel ridurre il colesterolo LDL, o cattivo, prevenire le malattie cardiache e cardiovascolari.