QUALI SONO I BENEFICI DELLA VITAMINA C SULLA PELLE DEL VISO ?

La Vitamina C, o acido ascorbico come viene anche definita, è un composto biologicamente attivo solubile in acqua che agisce come un potente antiossidante. Quali sono le sue proprietà?  Ebbene questo oligoelemento non solo rafforza il sistema immunitario, come già sappiamo, ma ci protegge anche da virus e batteri, accelera la guarigione delle ferite, regola il metabolismo, aumenta la capacità del corpo di resistere allo stress, partecipa alla sintesi di una serie di ormoni, depura il corpo dalle tossine e agevola anche il recupero dopo molte malattie.

Oltre a tutte le proprietà che la vitamina C possiede da sola, aiuta anche altre vitamine ad agire al meglio, in particolare le vitamine del gruppo B. Inoltre, la vitamina C rallenta il processo di invecchiamento del corpo ed è una componente importante di tendini, ossa, denti, legamenti, cellule del sangue e, naturalmente, della pelle. Quando i livelli di vitamina C sono normali ci protegge dai radicali liberi, responsabili di perdita di tono e di elasticità della pelle, alle rughe e a un colorito spento. Insomma, la Vitamina C è fondamentale per il benessere del nostro corpo.

Abbiamo appena detto che la vitamina C agisce contro i radicali liberi. Ma in che modo? Grazie alla produzione attiva di collagene nella pelle, accelera la rigenerazione dei tessuti responsabili dell’elasticità e della compattezza della pelle. Soprattutto, protegge la nostra pelle da fattori  esterni come i raggi solari, l’inquinamento, oppure le luci blu provenienti da device come smartphone, tablet e pc., gli sbalzi ormonali, il rallentamento del metabolismo e, ovviamente, il fattore genetico  che distrugge  le fibre della pelle e causano un invecchiamento precoce. Tuttavia, un fatto curioso è che, a differenza di altri oligoelementi, la vitamina C  non è sintetizzata nel corpo e richiede un rifornimento costante! Perciò l’alimentazione gioca un ruolo importante, occorre ricordare di includere nella dieta giornaliera alimenti come i kiwi,  gli agrumi e complessi vitaminici, ricchi di vitamina C.

Ora, l’unico inconveniente è che quando la vitamina C entra in circolo nel nostro corpo gli organi più importanti la scompongono e la utilizzano, non è quindi in grado di raggiungere la pelle, o se lo fa è in quantità molto ridotta.

La vitamina C può essere trovata in sieri, creme, maschere e scrub che forniscono eccellenti benefici antiossidanti. L’acido ascorbico idrata la pelle, uniforma il colorito e combatte efficacemente i segni dell’acne. Si  consiglia di scegliere prodotti con una concentrazione di vitamina C fino al 20% e di applicarli la sera prima di andare a letto. Si può anche applicare al mattino per proteggere la pelle durante la giornata, ma in questo caso la concentrazione non deve superare il 15%, è però indispensabile  non dimenticare di applicare successivamente una protezione solare

E’ utile inoltre ricordare di conservare il i prodotti  con Vitamina C   sempre in un luogo fresco e buio, lontano dal calore estremo, come nel bagno o anche nel frigorifero. Una buona abitudine è quella di smettere di utilizzarli sei mesi dopo che sono stati aperti.

Possibili effetti collaterali e rischi dei sieri alla vitamina C

La vitamina C è un ingrediente sicuro e generalmente ben tollerato.

La maggior parte degli studi realizzati sulla vitamina C sulla pelle mostra che i soggetti dello studio non hanno avuto irritazioni o reazioni negative. L’unica eccezione potrebbe essere chi ha una pelle molto sensibile.