BACK TO SCHOOL – COME PREPARARE I NOSTRI PICCOLI PER IL RIENTRO A SCUOLA

 

L’inizio dell’anno scolastico è il momento ideale per la prevenzione e per rinforzare il sistema immunitario contro i tanto temuti malanni di stagione e mai come quest’anno è  importante giocare d’anticipo e rinforzare le difese immunitarie dei nostri bambini e ragazzi.

Infatti, proprio i bimbi, sono fra i soggetti più colpiti dalle malattie invernali: il loro sistema immunitario è ancora debole e, a scuola, possono entrare facilmente a contatto con virus.
Normalmente queste infezioni ricorrenti sono per lo più fisiologiche e legate al normale processo di maturazione del sistema immunitario, ma quest’anno il rientro a scuola e le misure che verranno adottate per la prevenzione della diffusione del COVID 19 ci stimolano ancora di più ad agire concretamente per aiutarli a rinforzare le loro difese.

DIETA RICCA DI FRUTTA E VERDURA

Dopo il termine delle vacanze estive è importante abituare i ragazzi a regolare gli orari dei pasti che, di norma dovrebbero essere cinque: tre principali (colazione, pranzo e cena) e due spuntini.
Fin da piccoli bisogna abituarli ad una dieta sana ed equilibrata ricca di frutta e verdura, per essere certi che assumano il giusto apporto di vitamine.
Numerosi studi hanno infatti provato come il consumo di frutta e verdura innalza il livello della risposta degli anticorpi.
Vale invece l’opposto per gli zuccheri raffinati, assolutamente da limitare. Tutti gli alimenti come ad esempio dolciumi, bibite gassate, farine raffinati e insaccati, infatti, indeboliscono il sistema di difesa dell’organismo.

NORME IGIENICHE

Un punto fondamentale, in particolare in questo momento. Dovrebbero essere scontate ma spesso, proprio per questo motivo, sono dimenticate o sottovalutate.
Bisogna quindi insegnare ai propri ragazzi a lavare spesso le mani, anche a scuola.
Le mani sono infatti uno dei primi veicoli di germi e batteri, motivo per cui è importante lavarsele il più possibile (in particolare prima dei pasti).
Può essere una buona idea quella di lasciare nello zaino dei propri figli gel igienizzante.

REGOLARE ATTIVITA’ FISICA

L’attività sportiva, in particolare svolta all’aria aperta, è uno straordinario modo per potenziare il sistema immunitario e tenere lontano virus e batteri che causano influenze o raffreddori.
È un ottimo energizzante per il sistema immunitario ed è utile a stimolare la produzione di vitamina D, fondamentale per rinforzare ossa e  difese immunitarie. Una eventuale integrazione di vitamina D è consigliabile in caso di scarsa attività.
Quindi, nei limiti del possibile di quanto imposto dalle regole anti-contagio, niente paura di far fare sport ai propri figli all’aperto, anche se è freddo o piove.