LE MACCHIE SOLARI DEL CORPO

Le macchie solari del corpo sono causate da uno squilibrio nei melanociti, le cellule responsabili della produzione di melanina, il pigmento naturale che colora la pelle.

Le macchie solari marroni non sono l’unico segno di invecchiamento della pelle causato dal sole. L’invecchiamento cutaneo agisce su due livelli:

  • sull’epidermide,  i raggi UVB causano la comparsa di piccole macchie solari.
  • nel derma: i raggi UVA causano la formazione di rughe profonde

Chi ne viene colpito? Tutti, uomini e donne. Le macchie marroni sono più comuni nelle persone oltre i 40 anni (da cui il nome), ma possono verificarsi prima. Tuttavia, la presenza di macchie dipende dal colore della pelle e dal tempo trascorso al sole: più la pelle è chiara, più è vulnerabile agli effetti del sole.

Per non invecchiare (almeno per quanto riguarda la pelle), non basta applicare una crema antirughe giorno e sera. Quando si tratta di sole, prevenire è meglio che curare!  Si parla spesso del concetto di sicurezza solare, ovvero proteggersi dal sole e non esporre eccessivamente la pelle. La protezione solare è quindi il passo più importante per prevenire la formazione delle macchie dell’età non solo nel periodo estivo.