Poco dopo l’avvento del botulino, hanno cominciato ad arrivare sul mercato anche creme, sieri e prodotti cosmetici cosiddetti “a effetto botox ”. Ossia prodotti che “mimano” l’effetto del botulino ma senza ricorrere alle iniezioni della famosa tossina antirughe.
Chiariamo però subito questo concetto, partendo dal fatto che il botulino cancella le rughe in quanto paralizza quei muscoli del viso che sono responsabili delle rughe stesse. Di fatto, insomma, distende la pelle, che rimanendo bloccata impedisce alle rughe di formarsi, o cancella quelle già esistenti. Per questo, quindi, è necessario che il botulino venga iniettato direttamente nel muscolo della zona che si vuole distendere, e non può venire assorbito in nessun altro modo se non questo.
Le creme effetto botox quindi non contengono il botulino vero e proprio, ma sono a base di altri attivi. I quali riescono (sia pure in maniera più lieve) a imitarne l’effetto “paralizzante” e distensivo sulle rughe e sui muscoli del viso. E questo è un punto cruciale da comprendere, prima di tutto per non aspettarsi gli stessi risultati del trattamento estetico vero e proprio. Ma in secondo luogo anche per evitarne gli effetti collaterali. Ossia quei (rari) casi in cui la tossina botulinica per esempio migra in altri muscoli, creando piccole paralisi o asimmetrie indesiderate. Tipo della palpebra o del sopracciglio.
Detto ciò le creme sono meno rischiose del botulino vero e proprio. Hanno costi decisamente più contenuti e qualora vi foste sottoposte al trattamento estetico con le punturine, magari possono rappresentare una cura di accompagnamento, in grado di supportarvi nell’allungare un po’ i tempi tra una seduta e l’altra dal medico estetico.
Come ho già spiegato, l’effetto botox vero e proprio è quello leggermente paralizzante che si ottiene sui muscoli. Spesso però, nel linguaggio comune, vi è un misunderstanding e si sente parlare di “effetto botox” intendendo un generale effetto antiage o ringiovanente. Ma non è esattamente così. Le uniche creme veramente a effetto botox sono quelle che contengono principi attivi dall’effetto distensivo sulla muscolatura. Attivi che possono essere coadiuvati da altri ingredienti antiage (come vitamine, retinolo, antiossidanti), ma che devono anche contenere specifici attivi in grado di mimare esattamente l’azione del botulino.
Ultimo consiglio … Se per esempio il problema è più una perdita di tonicità o di volumi, l’effetto botox non è ciò di cui avete bisogno. Ed è meglio puntare su prodotti riempitivi, ridensificanti o che stimolano il collagene. Se invece l’obiettivo è proprio quello di ridurre le pieghe o i segni di espressione, i cosmetici di cui abbiamo appena parlato potrebbero fare al caso vostro.