FUMO E PRESSIONE ALTA: E’ ORA DI SMETTERE …

Parliamo spesso di prevenzione delle malattie cardiovascolari ma molte volte non sappiamo che riuscirci è più semplice di quanto si possa immaginare. La regola è eliminare le cattive abitudini e tra queste troviamo la sedentarietà, un’alimentazione non equilibrata, l’abuso di tabacco e alcolici.

Perché il fumo è considerato un fattore di rischio delle malattie cardiovascolari?

Fumare aumenta i livelli di pressione arteriosa mantenendoli pericolosamente alti anche nel tempo. Ogni sigaretta fumata prolunga l’effetto ipertensivo di circa 15 minuti.
Gli esperti hanno evidenziato come il tabagismo aumenti il rischio di incappare in malattie cardiovascolari, come l’ipertensione arteriosa  che possono creare danni anche irreparabili come infarto cardiaco, ictus cerebrale e altre malattie delle arterie. Un soggetto fumatore aumenta di circa il doppio la probabilità di avere un infarto o un ictus rispetto a chi invece non fuma ed ha un rischi0 cinque volte maggiore di avere malattie cardiovascolari.

Per questo motivo il fumo è considerato un vero e proprio fattore di rischio di malattie cardiovascolari, oltre a questo, spesso i fumatori sono meno dediti all’attività fisica e hanno un’alimentazione non corretta.

Esistono prodotti che possono aiutare ad eliminare la dipendenza dal tabacco, in farmacia puoi trovare un consiglio specializzato.