VITAMINE IN AUTUNNO

Alzarsi alla mattina è sempre faticoso agli inizi dell’autunno. Un po’ come in primavera, facciamo fatica ad abituarci al cambiamento di clima.

È normale che sia così: il nostro organismo deve riadattarsi ai nuovi ritmi, alla nuova temperatura, alle giornate che diventano sempre più corte.

Mai come in questo mese diventa essenziale fare attenzione all’alimentazione, perché uno dei modi migliori per ritrovare l’energia necessaria per studiare e lavorare, nonché rinforzare l’organismo in vista dei virus influenzali che sono in agguato, è introdurre una quantità adeguata di vitamine e sali minerali attraverso un’alimentazione varia e bilanciata, o qualora servisse, anche attraverso un integratore     multivitaminico  nella cui scelta è bene farsi guidare dal proprio farmacista di fiducia.

Tra le tante troviamo   la vitamina B, ma non c’è ne una sola, ce ne sono diverse. Tutte insieme concorrono al buon funzionamento del cervello in tanti modi, uno dei quali è la sintesi dei neurotrasmettitori, sostanze che consentono la trasmissione degli impulsi nervosi.

Sono la vitamina B1,  la B2, la B3 o la vitamina PP, la B5, la B6, la B9, la B8 o la vitamina ed infine la B12. Nel loro insieme sono utili anche per contrastare lo stress ed evitare ansia,  nervosismo e insonnia.

E’ poi  utile rifornire l’organismo di quei nutrienti, soprattutto antiossidanti, in grado di rinforzare le difese naturali per esempio parliamo delle vitamine A, E e C. Ma non solo: anche il coenzima Q10, l’acido lipoico e alcuni oligoelementi, come selenio, manganese, rame e zinco  aumentano la resistenza agli attacchi dei virus.

Queste agiscono neutralizzando i radicali liberi, molecole che innescano reazioni dannose a carico delle cellule, inclusi i fenomeni di invecchiamento e indebolimento del sistema immunitario.